CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

Comune di Prijedor

CULTURA E ARTE

Cultura dispone un sacco di attività culturali legate a valori e tradizioni culturali. Queste attività includono anche attività di associazioni culturali, teatri, musei e cinema, nonché diversi eventi, ecc. Nel Comune di Prijedor relativamente buoni risultati sono stati raggiunti nel settore della cultura.
Portatori di sviluppo della cultura nel comune sono il Museo Kozare, la Biblioteca Pubblica di Cirilo e Metodije, il Teatro Comunale, la Galleria '96, la casa memoriale di famiglia Stojanovic e numerose associazioni culturali ed artistiche nel comune di Prijedor.

Museo Kozare è uno dei punti centrali di vita culturale nel Comune di Prijedor. La prima esposizione risale al 1895. Nel passato il Museo era situato nel palazzo Kapetanov Konak (oggi un edificio di tennis club). Dal 1983 la collezione del Museo è ospitato nello stesso edificio, come oggi. Il compito principale del Museo Kozare è quello di studiare e preservare il patrimonio culturale di questa zona.
Opere di artisti famosi come Milic od Mačve, Radovan Kragulj, Sreten Stojanović e Branko Miljuš sono stati esposti in questo museo.

Teatro Prijedor è stato fondato nel 1954 da un gruppo di appassionati che erano in amore con l'arte teatrale. È famoso per la qualità delle sue prestazioni. Fino a poco tempo era uno status di teatro amatoriale, oggi è il teatro comunale. Artisti di Prijedor sono stati autori di Festival del Teatro in Repubblica Srspka di nome “Serbo Scena di Kocic”.

Biblioteca pubblica "Ćirilo e Metodije" tiene attualmente circa 40.000 titoli e rappresenta un’istituzione importante nella formazione di studenti e di esperti in determinati settori. La Biblioteca è l'organizzatore di numerosi eventi politici, letterari e scientifici. È stata costituita come biblioteca pubblica comunale ed è situato in un edificio del Museo Kozare.

"Gallery 96” è la nuova istituzione culturale in città. È stata riconosciuta in un periodo relativamente breve, grazie a varie mostre di importanti artisti, concerti di musica classica e libri promozioni.

“Casa memoriale di famiglia Stojanović“ è uno spazio espositivo di membri benemeriti della famiglia Stojanovic, soprattutto in medico Mladen l'eroe nazionale e una leggenda di quest’ area.

TOP