CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

Comune di Prijedor

RISORSE NATURALI

Posizione geografica e il fatto che Prijedor è situato sulle rive del fiume Sana e su una discesa di montagna Kozara creare potenzialità immense di sviluppo turistico.

Montagna Kozara
Kozara è una montagna Dinariche situata nella parte nord-ovest della Repubblica Srpska. Si estende tra i corsi del fiume Sava, a nord, il fiume Vrbas a est, il fiume Sana a sud e il fiume Una a ovest. Si tratta di una montagna bassa di sollievo dinamica le cui vette sono non superiori a 1.000 m di altitudine. Le cime più alte sono Lisina ad un'altitudine di 978 m e Rudine a 920 m.

Kozara è una montagna Dinariche coperta da foreste, un luugo termale d'aria, che offre tutte le condizioni per le attività sportive e ricreative durante tutto l'anno. Anche se Kozara ha una quota relativamente diritto, un gran numero di pendii ripidi, zone rocciose, valli e depressioni sono presenti.

Clima continentale temperato, un sacco di giorni di sole e cime delle montagne danno valore particolare a questa montagna.
Abeti e boschi di faggio dominano verso a nord della montagna, considerando che le foreste di querce e conifere, come il pino nero, pino bianco e abete rosso coprono verso a sud di Kozara.

Le bellezze naturali del monte Kozara e del suo paesaggio variegato attirare associazioni alpinistiche e di caccia di Prijedor, Kozarska Dubica, Banja Luka e Gradiška. Kozara è una montagna ricca di fauna selvatica. Gli animali più comuni sono: caprioli, cinghiali, volpi, conigli, fagiani, anatre selvatiche e pernici. In questa parte di Balcani la zona di caccia simila è rara.
In primavera molti fiumi e torrenti sono ricchi del trotto in questo settore. La zona di Kozara e Potkozarje ha enormi valori naturali, culturali, ricreative e di altri. Nella zona di montagna i fiumi Mlječanica Kozara, Crna Rijeka, Vrbaska, Moštanica e Starenica sono stati presenti.

Fiume Sana
La caratteristica di base idrografica del comune di Prijedor è il fiume Sana con i suoi affluenti. Il fiume Sana nasce vicino Medna in comune di Ribnik e si getta nel fiume Una nel comune di Novi Grad. Il suo corso si connette sei comuni, che sono Ribnik, Kljuc, Sanski Most, Ostra Luka, Prijedor e Novi Grad. Una leggenda dice che il nome ha la sua origine nella parola latina che significa sana.
In passato il fiume Sana è stato di grande importanza per Prijedor a causa della sua navigabilità che ha portato le opportunità di commercio. Nel 19 ° secolo, la flotta mercantile di Prijedor aveva la capacità di 70 barche, ciascuna con 20 tonnellate.
Molti tipi di pesce, come la trota e salmone si trovano nel corso superiore del fiume Sana. Nel corso medio e inferiore del fiume carpa, siluro, pesce persico e scardola può essere trovato.

Il fiume Gomjenica, affluente destra del fiume Sana, nel suo corso inferiore scorre attraverso Prijedor. Ha bacino a forma di ventaglio, ciò che rende una concentrazione maggiore di acqua.
Il fiume Puharska ha un carattere torrentizio. Nel corso basso è stato regolamentato e incanalata in una fogna a cielo aperto.
Nel comune di Prijedor, ci sono 4 laghi:

- Sanicani, un lago artificiale - peschiera. La peschiera Sanicani è stato istituita nel 1903, e in aggiunta alla sua attività principale di pesce produzione, esegue una zona commerciale di caccia di 40 km ². Piccola selvaggina, anatre selvatiche, fagiani e altri uccelli sono cacciati qui;
- Ljubija, un lago artificiale si trova a 15 km verso a sud-ovest di Prijedor;
- Tomasica, è situato a 20 km verso a sud di Prijedor;
- Gradina, è situato a 25 km verso a sud-est di Prijedor.

TOP