CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

COMUNE DI PRIJEDOR

Comune di Prijedor

STORIA DI PRIJEDOR

Anche se Prijedor è un insediamento urbano di un periodo più recente la sua circostante più stretta è stata popolata nel periodo pre-storico, vicino al fiume Sana. Nell’area vasta del comune i resti di insediamenti romani e medievali sono stati trovati.

Nella zona circostante di Ljubija, un sacco di resti romani sono stati trovati. Questi resti testimoniano insediamenti di questo periodo e la produzione di ferro, così come un dato di fatto che il minerale di ferro dalla miniera di Prijedor è stato utilizzato per la fabbricazione di armi per i legionari romani.

Nei documenti, Prijedor è stata menzionata alla fine del 17 ° secolo per la prima volta in lettere del conte Adam Bacani durante la cosiddetta guerra di Vienna (1683 -1.699).

Si ritiene che la parola Prijedor proviene dalla "pridor" o "prodor". Secondo la memoria popolare, il fiume Sana scorreva verso a sud, sotto le colline, ma ha cambiato il suo flusso e come gente dice "pridjela" o "prodrla" verso a nord. Quella zona era chiamata Pridor o Prodor. Presto, Prijedor è diventato un centro commerciale importante, grazie alle strade romane e la navigazione del fiume Sana, e alla prima ferrovia costruita nel 1873.
All'inizio del 20 ° secolo, la città è stata bruciata in un grande fuoco, per cui le autorità austro-ungariche fatto il primo piano di sviluppo urbano nel 1901, quando Prijedor è stato costruito come un insediamento moderno.

TOP