STORIA DI PRIJEDOR
- Categoria: O PRIJEDORU
- Visite: 10618
Anche se Prijedor è un insediamento urbano di un periodo più recente la sua circostante più stretta è stata popolata nel periodo pre-storico, vicino al fiume Sana. Nell’area vasta del comune i resti di insediamenti romani e medievali sono stati trovati.
Nella zona circostante di Ljubija, un sacco di resti romani sono stati trovati. Questi resti testimoniano insediamenti di questo periodo e la produzione di ferro, così come un dato di fatto che il minerale di ferro dalla miniera di Prijedor è stato utilizzato per la fabbricazione di armi per i legionari romani.
Nei documenti, Prijedor è stata menzionata alla fine del 17 ° secolo per la prima volta in lettere del conte Adam Bacani durante la cosiddetta guerra di Vienna (1683 -1.699).
Si ritiene che la parola Prijedor proviene dalla "pridor" o "prodor". Secondo la memoria popolare, il fiume Sana scorreva verso a sud, sotto le colline, ma ha cambiato il suo flusso e come gente dice "pridjela" o "prodrla" verso a nord. Quella zona era chiamata Pridor o Prodor. Presto, Prijedor è diventato un centro commerciale importante, grazie alle strade romane e la navigazione del fiume Sana, e alla prima ferrovia costruita nel 1873.
All'inizio del 20 ° secolo, la città è stata bruciata in un grande fuoco, per cui le autorità austro-ungariche fatto il primo piano di sviluppo urbano nel 1901, quando Prijedor è stato costruito come un insediamento moderno.